La Società

Chi siamo

Il Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana è una realtà ben radicata sul territorio e si impegna concretamente per la diffusione dello sport, dall’atletica leggera alla corsa in montagna, promuovendone la cultura e i valori tra i giovani, giovanissimi e meno giovani, sia in ambito provinciale che regionale e nazionale, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa e di ogni altro tipo di attività motoria, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina.

La solidarietà, la salute, lo stare insieme, lo sviluppo armonioso del corpo, la creatività, la collaborazione, l’abilità, la fantasia, caratterizzano le nostre attività.

Costituita nel 1968, nel corso degli anni la società ha saputo affermarsi in diverse discipline, tagliando il traguardo in moltissime competizioni, sia a livello nazionale che internazionale. Con i suoi atleti ha vinto sia la Coppa Europa sia il Campionato Europeo di corsa in montagna, nonché conseguendo l’argento ai Mondiali. Ha trionfato come squadra in varie edizioni del campionato Italiano di corsa in montagna, portando vari atleti a raggiungere la Nazionale.

Oggi la società conta circa 200 iscritti di tutte le fasce di età, da 6 a oltre 70 anni, specializzati nella corsa in montagna, nella corsa campestre, nella corsa in pista, nel trail-running.

Lo Statuto

La Storia

1968

Il G.S. Orecchiella Garfagnana è nato nel 1968 da un’idea del Dott. Umberto Poggi, responsabile della Forestale nel Parco Orecchiella, grande appassionato di sport anche come praticante, prima come pugile, poi come atleta dell’Assi Giglio Rosso Firenze.

1972

Nel 1972 arriva già il primo titolo italiano a Taibon Agordino (Bl), con la staffetta composta da D. Santi-G. Tagliasacchi-O. Paolinelli; questo trio fortissimo vincerà anche il titolo italiano nel 1973 a Paluzza (Ud) e nel 1975 all’Orecchiella.

1980

Nel 1978 e nel 1980 Simi Claudio vince addirittura il campionato italiano assoluto individuale Senior FIDAL.

2003

Nel 2003 nel 2006 Marco Gaiardo è campione europeo di corsa in montagna.

2005

Gabriele Abate è VICE CAMPIONE MONDIALE di corsa in montagna a WELLINGTON NUOVA ZELANDA.

2017

Podio Tricolore per le ragazze GS Orecchiella Garfagnana vice campionesse Italiane di Corsa in Montagna lunghe distanze

3000

Vittorie

240

Atleti

35

Titoli Nazionali

24

milioni di km