News

Quarta edizione Family Run Staffeta Torrite

Sabato 4 agosto il borgo di Torrite a Castelnuovo Garfagnana si è messo in gioco con le Olimpiadi del Sorriso e la collaborazione tra il Comitato Paesano, il G S Orecchiella Garfagnana e il circolo Aics Andrea Broglio ha organizzato una bellissima giornata per le famiglie .

Dalle 16:00 i tanti bambini arrivati si sono cimentati nei giochi di una volta come la corsa coi sacchi, tiro alla fune e lancio dell’ uovo in attesa dello svolgimento della 4^edizione della Family Run a staffetta bambino/adulto.

Prima del via, si è tenuta l’emozionante cerimonia per la panchina rossa che è stata posta nella zona del parco giochi segno tangibile di una comunità unita e sensibile. Per ricordare, condividere, credere e promuovere solidarietà verso le donne vittima di violenza.

Nonostante la giornata caldissima e la concomitanza con tante feste nella zona, l’area degli impianti sportivi si è riempita di genitori e figli impazienti di correre insieme.
Ben 49 staffette al via, con alcune famiglie che hanno fatto correre due o più bambini insieme rendendo ancor più emozionante e colorato lo svolgimento della manifestazione.
Prima del via abbiamo ricordato l’amico Annibale, che pochi giorni fa ci ha lasciati, con l’impegno di continuare la sua passione :quella di correre e sopratutto di far correre i giovani.

La staffetta prevedeva il cambio con consegna del testimone tra il bambino e l’adulto che una volta completato il giro del Nespolo ritornava dal piccolo compagno e insieme mano nella mano concludevano la corsa.
Prima del via è stato spiegato che non era una gara competitiva, ma ovviamente i bambini hanno dato il 100% e comunque tutti hanno rispettato la regola principale della Family Run, quella di arrivare senza sorpassi o sprint, mano nella mano con un bel sorriso.

A seguire la pizzata presso il circolo Aics Andrea Broglio ha dato modo ai partecipanti di chiaccherare della giornata trascorsa, con il piacevole fresco portato dal vicino fiume Turrite.

Anche quest’anno la consegna di una foto ricordo dell’arrivo garantita dal servizio Foto Parri è stato un regalo gradito, come il buono gelato offerto dalla Gelateria Fuori dal Centro.

Arrivare alla quarta edizione e vedere che la partecipazione aumenta, incoraggia a continuare su questa strada, come vedere bambini di appena 2 o 3 anni farla per la prima volta, per non parlare di quando ti accorgi che la bimba che quest’anno arriva fiera a braccia alzate al cielo quattro anni fa correva in braccio al papà.

Il Gs Orecchiella Garfagnana tiene molto alla promozione dell’atletica e questa attività ludico motoria è uno dei modi migliori per far conoscere la bellezza del mondo della corsa alle famiglie e la speranza è quella di rivedere qualche bambino alla ripresa dei corsi di atletica leggera a Castelnuovo, che come ogni anno riprenderanno con l’inizio dell’anno scolastico con 4 lezioni open gratuite presso la pista dello stadio Nardini.

Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile questa giornata.